Come usare il balsamo

La funzione del balsamo è importantissima e consiste nel richiudere le cuticole e le squame del capello in seguito al momento dello shampoo.

Durante lo shampoo, grazie all’azione del vapore che si forma con l’acqua calda, i capelli tendono ad aprirsi e a diventare “elettrici”.

Lo shampoo ha come funzione principale quella di detergere e pulire.

Gli ingredienti che lo compongono, e che si rivelano essere efficaci contro lo sporco, possono al tempo stesso stressare molto i fusti, alterando l’equilibrio del cuoio capelluto e cambiando l’aspetto del capello.

Che rischia di diventare molto secco senza la successiva applicazione del balsamo.

Proprio questo passaggio dopo aver lavato i capelli ti aiuterà a togliere l’effetto elettrostatico e a migliorare la pettinabilità e la messa in piega.

Grazie al balsamo i tuoi capelli saranno nuovamente elastici, idratati, pettinabili e più semplici da gestire nel momento dello styling.

Ogni balsamo ha una formula che vede diversi ingredienti principali con funzioni specifiche, dedicate ad una problematica/esigenza specifica dei tuoi capelli.

Nel caso di capelli ricci, il consiglio è quello di scegliere un prodotto adatto a prendersi cura in modo mirato del tuo tipo di capello, così da valorizzarne il naturale movimento senza lisciare troppo la chioma.

Quando va applicato?

Il balsamo va applicato dopo aver risciacquato lo shampoo.

A differenza di quest’ultimo, che ha come funzione principale quella di detergere la cute e solo successivamente le lunghezze dei capelli, il balsamo va applicato con un massaggio delicato solo sulle lunghezze, a meno che il prodotto stesso non sia pensato anche per un’applicazione estesa sul cuoio capelluto.

Questo accorgimento è ancor più importante con i capelli ricci, perché l’azione nutriente e riparatrice del balsamo rischia di appesantire troppo il capello alla radice, compromettendo l’effetto volume e il sostegno della piega.

La maggior parte dei balsamo prevede un risciacquo accurato dopo il tempo di posa previsto per la sua azione, tuttavia esistono anche prodotti definiti “leave in” che sono pensati per non essere risciacquati dopo la loro applicazione.

Una volta lavati i capelli con lo shampoo, tampona leggermente l’eccesso di acqua con un telo di microfibra, il più indicato per i capelli ricci per evitare che si amplifichi l’effetto elettrostatico.

A questo punto, con la testa in giù, distribuisci il prodotto usando le dita come se fossero un pettine e strizza bene le ciocche per far penetrare il prodotto.

Lascialo agire per il tempo di posa consigliato, se desideri amplificare l’effetto puoi avvolgere i capelli nell’asciugamano in microfibra in modo che il calore naturale dei capelli non si disperda.

Condividi su: